Project Description

Oggi volevamo entrare un po’ più nello specifico nel discorso di piano del traffico e parcheggi scambiatori, proponendo un parcheggio in stazione.

Attualmente la Stazione di Gorizia è quasi priva di parcheggi e i vari pendolari e chi usa il treno, sono costretti a parcheggiare le proprie autovetture nelle vie limitrofe alla stazione, oppure nel parcheggio dell’ospedale, portando via posti auto a chi in ospedale deve andarci.

satellite-parcheggio-stazione

Proporre opere faraoniche come mega parcheggi multipiano, non ci sembra una strada realistica da percorrere in tempi di crisi come questo, riteniamo che i pochi soldi che ci sono vadano utilizzati in modo oculato, per questo abbiamo cercato di proporre qualcosa che non vada a modificare drasticamente il territorio ma cerchi di utilizzare al meglio gli spazi già esistenti in modo da mantenere i costi.

Riteniamo che la creazione di più posti auto in stazione o nelle immediate vicinanze sia molto importante per lo sviluppo della nostra città e per l’idea che abbiamo di mobilità.

L’elaborato che proponiamo vuole essere solamente un esempio, la nostra idea è di realizzare un parcheggio scambiatore, con posti auto, posti ciclomotori e biciclette, compreso il servizio bike-sharing, e anche un deposito di bici per i pendolari.

Pensiamo che aprendo la parte il collegamento tra via Duca d’Aosta e la stazione oltre che alle corriere anche alle auto si possa gestire meglio il traffico veicolare ed aumentare notevolmente i posti disponibili. anche il vicino deposito dell’APT potrebbe essere sfruttato in modo migliore, utilizzandolo anche come stazione delle corriere e magari ricavandoci anche lì un parcheggio scambiatore, si tratta di fare delle analisi progettuali, ma di certo lo spazio potrebbe essere sfruttato meglio.