Project Description

Gorizia Futura si fa promotore per Gorizia del progetto centraline dal basso

Centralinedalbasso è il nome utilizzato in Italia dalle prime persone che hanno iniziato a seguire il progetto Luftdaten dell’OK Lab di Stoccarda, un progetto di citizen science e open source che si propone di misurare l’inquinamento atmosferico da particolato, in tempo reale e in modo diffuso sul territorio. I dati raccolti sono pubblici e accessibili (open data).

Non vogliamo sostituirci ad ARPA, i cui dati sono gli unici ufficiali essendo le loro centraline collaudate e verificate, QUI LA CENTRALINA DI VIA DUCA D’AOSTA GORIZIA, ma aderendo a questo progetto vogliamo farci promotori ed essere di aiuto per una migliore qualità dell’aria che respiriamo.

Essendo la centralina di ARPA posizionata in zona centrale, abbiamo deciso di posizionare 3 centraline in aree più periferiche all’incirca nei 3 vertici di un triangolo con centro la centralina di ARPA, una in zona Campagnuzza-Sant’Andrea, una in zona Straccis-Montesanto e una in zona Casa Rossa per coprire i quartieri di San Rocco e Sant’Anna.

Abbiamo creato una pagina apposita sul nostro sito e abbiamo messo anche la mappa subito visibile nella nostra home page.

Avevamo già scritto un post a riguardo in cui potete leggere da dove nasce questo pèroggetto.

centraline-polveri-sottili-DOWNLOAD

Qui sopra potete scaricare le istruzione che ho fatto per costruirvi la vostra centralina, magari anche in altre città o paesi vicini.

Nel tempo grazie anche ad altre realtà locali, su tutte Legambiente, ma anche immagino semplici cittadini le centraline oggi attive a Gorizia sono molte e riescono a dare un quadro abbastanza dettagliato della reale situazione a Gorizia che purtroppo non è rosa e fiori come a volte leggiamo sui quotidiani locali.

Recentemente infatti è stata secondo me amplificata come positiva una notizia che in realtà io ho letto diversamente…

Parlo della classifica stilata recentemente da uno studio proprio di Legambiente, dove Gorizia risulta tra le migliori città in Italia, analizzando però lo studio ci accorgiamo che Gorizia si è meritata una misera sufficienza e il trend negli anni sicuramente non è dei migliori, mettiamoci anche che le visioni future per gli insediamenti industriali non sono proprio ad impatto zero – vedi centrale a gas e a biomassa…