In questo blog ho già affrontato il tema galleria Bombi in questo articolo di circa un anno fa: https://goriziainmovimento.jimdo.com/2018/03/21/la-riapertura-di-galleria-bombi-risolver%C3%A0-i-problemi-di-gorizia/ e confermo quanto scritto allora, che a Gorizia serve urgentemente un piano del traffico prima di intraprendere qualsiasi iniziativa. Oggi dopo più di un anno ho deciso di continuare a scrivere su questo blog ed utilizzare questo spazio per portare avanti quel progetto che con altri cittadini avevamo incominciato ad immaginare nell’ormai lontano 2016, l’avevamo chiamato Gorizia a km 0, e avevamo lanciato questo blog proprio come raccoglitore di idee e proposte, e come strumento di partecipazione politica, ma ci ritorneremo…

vista particolare-riapertura galleria bombi

Parliamo piuttosto dell’annunciata apertura della galleria e del transito veicolare su piazza Vittoria annunciato in questi giorni dalla stampa locale per i quali sono stati messi in campo 550.000,00 eurini.

Io non sono mai contrario a prescindere a nulla, ma ritengo che scelte così importanti vadano soppesate, corredate da studi e sopratutto vadano coinvolti i goriziani, che oggi si dividono in pro e contro l’apertura della galleria, io credo che decidere sulla mera apertura senza sapere ed approfondire le cause dell’una e dell’altra scelta e sopratutto senza un idea globale di cosa si voglia fare non abbia molto senso.

Chi oggi vuole aprirla giustifica tale scelta con lo scopo di rivitalizzare il commercio, ma in base a questa idea sarebbe più utile rimettere il parcheggio (facciamo un attimo finta che non siano stati spesi milioni per pedonalizzarla), chi  invece vuole mantenerla chiusa ritiene che riaprendola e riportando le auto sulla piazza si andrebbe a danneggiare un’area oggi pedonale e di cui i goriziani si sono riappropriati e sopratutto si spenderebbero soldi per niente.

Anch’io credo che la galleria si potrebbe benissimo lasciare chiusa, cercando invece di renderla più fruibile alle bici e ai pedoni, sanificandola e magari trasformandola in luogo di “aggregazione e attrazione” com’era anche nel programma dell’attuale amministrazione, credo che così si vada anche ad incrementare l’utilizzo del grande parcheggio in via Giustiniani che con l’apertura della galleria avrebbe poco senso di esistere,…. ma quì ho voluto immaginare un’altra soluzione, una soluzione che non ti aspetti…

Mi sono chiesto, avendo a disposizione quei soldi cosa si sarebbe potuto fare di diverso da quanto proposto fino ad ora…

Ritenendo che a Gorizia quello che manca è un serio piano del traffico che riveda completamente le vie di accesso e di percorrenza della città, identifichi nuovi parcheggi e migliori quelli esistenti e nel contempo aumenti le zone pedonali, mi sono immaginato una soluzione che apra la galleria, crei nuovi parcheggi e non riduca le aree pedonali esistenti (che anzi vanno aumentate).

Una grande quota di inquinamento da veicoli a motore è causato da chi cerca parcheggio e da chi gira a zonzo per la città, bisogna che esista un percorso con aree dove parcheggiare e da lì accedere subito alle aree pedonali.

Nelle immagini si può vedere subito il percorso a senso unico, che uscendo dalla galleria gira immediatamente a destra per uscire direttamente in via Arcivescovado.

Lo so, sono terreni della Curia, ma visto che da quanto scritto oggi sul Piccolo la stessa dovrebbe costruire dei parcheggi per la città, non mi sembra un idea così campata in aria.

Ovviamente prima va fatto il nuovo piano del traffico.