Project Description

Il Mercato coperto di Gorizia è situato in un bellissimo edificio storico e purtroppo negli ultimi anni non è stato tra i primi pensieri dei nostri politici, e ciò purtroppo ne sta decretando un rapido decadimento. Ci siamo interrogati sul prosieguo del suo utilizzo per valutarne al meglio le prospettive future.

Il nostro progetto per Gorizia ha come uno dei pilastri fondanti la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, sviluppando i prodotti a Km 0 e garantendo ai produttori ed esercenti un punto diretto per la vendita. Vogliamo valorizzare ed incentivare la filiera corta, esempi virtuosi sono il patto della farina ecc.

Crediamo che il restauro di questi locali debbano essere messi tra i primi punti dell’ordine del giorno dell’agenda comunale.

Abbiamo immaginato una destinazione un po’ diversa dall’attuale, infatti ci sembra opportuno spostare la vendita dove attualmente ci sono i parcheggi dell’ex mercato in via Boccaccio (l’area con la struttura decadente in metallo) creando un Nuovo Mercato Coperto, tema che tratteremo in uno dei prossimi post e nell’attuale ubicazione dare spazio ai prodotti enogastronomici “derivati” direttamente dalle materie prime in vendita nel Nuovo Mercato, creando anche degli spazi ristorativi.

Crediamo così di creare un circuito dal virtuoso sia di vendita dei prodotti locali che di pubblicità agli stessi.

Sicuramente non è una cosa semplice da realizzare ma crediamo che sia la giusta strada per valorizzare i nostri prodotti, e anche questo potrebbe aiutare a migliorare l’economia cittadina, sempre nella visione d’insieme di “Gorizia a Km 0”.

L’intervento ricade appunto nell’area che abbiamo identificato come enogastronomica e questo è uno degli interventi per renderla tale.

Ogni area è collegata alle altre attraverso un percorso, che deve essere pedonale e deve abbracciare tutte le tipicità che vogliamo dare alla nostra città.

Fabio Curci

Gorizia 19 dicembre 2016 (16:14)