Project Description

Di proposte e del bilancio del dicembre goriziano ho già abbondantemte parlato, oggi voglio lanciare una proposta per la notte di capodanno.
Quest’anno il comune ha deciso di “sparare” i FUOCHI ARTIFICIALI SILENZIATI, che come possiamo leggere nel sito del comune sono
Uno speciale spettacolo pirotecnico a impatto rumoroso fortemente ridotto, per evitare sofferenze agli animali domestici.

Intanto volevo sottolineare che non esistono solo gli animali domestici ma anche quelli selvatici, e intorno le colline del castello ne vivono molti.

Ogni anno in Italia muoiono circa 5000 animali, e olltre 500 sono gli animali domestici morti o dispersi quest’anno.

I BOTTI SILENZIOSI NON ESISTONO, e a questo link potete farvi un idea del rumore a Gorizia:

Per non parlare dei soliti (tantissimi) “geni” che in barba all’ordinanza del Sindaco hanno esploso di tutto in città, sarebbe interessante sapere se qualcuno è stato almeno multato; …magari sono gli stessi che si professano difensori della legge… si le leggi che stanno bene a loro e che le rispettino chi vogliono loro, be non funziona a così, o almeno non dovrebbe (in Italia, ma anche a Gorizia viviamo purtroppo tempi un po’ bui).

Vi racconto un episodio su tutti: ero con la mia compagna a bere un caffè in piazza con i nostri due pelosi, una mamma insegnava al proprio bimbo come lanciare i petardi (in mezzo ai tavoli), abbiamo chiesto gentilmente se potevano smetterla in quanto i nostri cani soffrono di cuore e quei rumori molesti possono essere anche mortali, be’ in bella risposta (era la vigilia di Natale) ha iniziato a lanciarli ancora più vicino a noi sghignazzando. …Quando si dice insegnare ai bambini… Ovviamente per salvaguardare i nostri amici pelosi ce ne siamo andati, “salutando” calorosamente la signora.

Non ci sono solo gli animali a soffrire e a rischiare per il divertimento di alcuni ma anche molte persone, sopratutto i malati.

Non starò qui a elencarvi tutte le alternative che ci sono al posto dei fuochi, basta farsi un giro in rete e si ha l’imbarazzo della scelta.

Quindi quando sentite fuochi artificiali silenziato, a rumore ridotto sappiate che non esistono i botti silenziosi e che gli animali muoiono, quindi se uno si professa amante degli animali (ma anche per rispetto agli umani) fa a meno dei “botti”, per non parlare poi della quantità di polveri sottili e inquinanti… Provate a chiedere ad un asmatico.

Fabio Curci