Project Description

Cos’è un Climbing Park? da wikipedia: ” chiamato comunemente anche “percorso acrobatico in altezza”, è una tipologia di parco divertimenti, costituito da diversi percorsi aerei posti a varie altezze da terra che, con l’aiuto di liane, ponti tibetani, cavi (teleferiche), reti e passerelle, permettono di passare da un albero all’altro (o apposita struttura artificiale) in estrema sicurezza.

Il termine più comunemente usato in Italia per definire l’attività nei parchi avventura è Tarzaning oppure, più recentemente, Arboring, da arboricolo, dal latino arbor ovvero albero, un animale (in questo caso l’uomo) che vive o trascorre gran parte del tempo sugli alberi.”

mappa-Climbing-Park-Isonz

Nelle immediate vicinanze di Gorizia esiste già un parco del genere, e precisamente il “Soca Fun park” attivo a Salcano a pochi km dal confine, anche qui, gli amici sloveni sono arrivati per primi, ciò non toglie che potrebbe essere una buona idea da sviluppare anche a Gorizia.

Infatti la voglia di natura e di sport è sempre più in crescendo nelle persone che forse si sono un po’ stancate della solita giornata al centro commerciale di turno, prova ne è il buon successo di questi parchi a tema, si sta finalmente cominciando a cercare delle alternative all’aria aperta per passare con le proprie famiglie delle ore di relax.

Gorizia è attraversata dal “nostro” fiume, l’Isonzo, fiume che purtroppo è poco vissuto dai Goriziani, infatti oltre al parco di Piuma non c’è molto altro.

Recentemente sui quotidiani locali è apparsa la notizia di un progetto per la riqualificazione dell’Isonzo, progetto che però sembra portare con se opere che andrebbero a snaturare l’ambiente esistente, noi non vogliamo l’ennesima cementificazione, adattare la natura ai bisogni dell’uomo non è secondo noi la strada da intraprendere, è l’uomo che dovrebbe coabitare con la natura cercando di preservarla, l’ecosostenibilità e il rispetto per l’ambiente devono essere i principi che guidano qualsiasi intervento.

Il sito dove si potrebbe realizzare il progetto potrebbe essere il parco di Campagnuzza, che attualmente reca in uno stato di quasi abbandono, una sua riqualificazione attenta agli equilibri ambientali potrebbe permettere ai Goriziani di avere un luogo in più dove poter riscoprire le bellezze del nostro fiume, coadiuvando i percorsi di climbing/arboring per adulti e per bambini, con altri di tipo naturistico e con aree relax dove poter trascorrere le calde giornate estive.

Questa come le altre che cerchiamo di portare fanno tutte parte di un progetto più grande, una visione che ci siamo dati della città: Gorizia a km 0.

Fabio Curci