Project Description

A Gorizia non esiste un piano del traffico moderno e tutto è rimasto pressoché uguale ai tempi dei “vaschini per il corso”. La quantità di traffico veicolare però è notevolmente aumentata e l’urgenza è sicuramente quella di rivedere il piano del traffico. L’aumento del traffico in città porta a moltissimi problemi tra i principali la sicurezza e l’inquinamento.

Carta tecnica alla mano e con l’aiuto di un esperto nel settore abbiamo provato a dare una possibile soluzione,

In una moderna città il traffico in entrata deve essere veicolato e ai fini della sicurezza dovrebbe essere separato da quello in uscita, nell’immagine si può meglio capire la nostra proposta,

Un senso unico di marcia per ingresso e uscita collegati da delle traverse ed un’area a traffico limitato.

L’idea generatrice è quella di dare un’indicazione ben precisa a chi entra in città su dove andare, come arrivarci e cosa principale su dove parcheggiare, questa proposta dovrà quindi essere integrata con altre per poi essere sviluppata, tra i temi principali i parcheggi di interscambio.

La nostra volontà è quella di togliere parte del traffico dal centro città e far seguire un percorso che sveltisca la permanenza delle auto in centro, centro che deve diventare l’anima pulsante della città, luogo in cui spostarsi liberamente a piedi e in bici, servito da mezzi pubblici collegati ai principali parcheggi, una città moderna e soprattutto più pulita.