Perchè Gorizia Futura?

Gorizia Futura nasce dalla volontà di creare uno strumento per raccogliere idee e proposte per migliorare la nostra città, ma non solo…

Gorizia Futura vuole proseguire quanto iniziato nel 2016 dal gruppo Gorizia in movimento con il progetto Gorizia a km 0, un idea di sviluppo che si basa sul utilizzo delle risorse locali e l’adozione degli stati generali per l’innovazione e per lo sviluppo, green economy ed economia circolare.

Gorizia Futura vuole radunare tutti quei cittadini che hanno a cuore il futuro del nostro territorio e si ritrovano in tematiche comuni quali: la salute, la salvaguardia ambientale e dei beni comuni, l’inclusione sociale, l’energia pulita, l’informazione libera e a disposizione di tutti i cittadini ed una più giusta ripartizione della ricchezza.

Gorizia Futura aderisce al Manifesto scritto nel ambito di un Gruppo di lavoro degli Stati Generali della green economy 2016.

Cos’è oggi Gorizia Futura?

Gorizia Futura è un sito internet a cui chiunque ne condivida i principi e la visione può iscriversi e contribuire con le proprie idee al progetto di Gorizia Futura, gli iscritti al sito faranno parte della comunity di Gorizia Futura.

Gorizia Futura attraverso la condivisione e la partecipazione della comunity vuole essere un canale per discutere ed informare sui problemi del nostro territorio.

Gorizia Futura attraverso il suo gruppo fondatore si propone di far crescere la comunity di Gorizia Futura cercando di creare un gruppo di persone che oltre che sul web sia attivo anche sul territorio.

Gorizia Futura non intende sostituirsi a nessun gruppo o comitato esistente, non vuole essere collegato a nessuno schieramento politico, si pone invece come novità nel panorama politico goriziano, aperta ad allacciare rapporti con chiunque si riveda negli stessi principi.

Come funziona Gorizia Futura?

Gorizia Futura ha un blog in cui vengono periodicamente scritti dagli amministratori del sito degli articoli inerenti tematiche locali, problematiche del territorio e quanto possa essere considerato utile divulgare per sensibilizzare opinioni e azioni coerenti ai nostri principi anche attraverso la possibilità di commentare.

Gorizia Futura ha un ampio spazio dedicato alle proposte per Gorizia, tutte commentabili, e alla creazione di un progetto concreto che da queste nasca, le proposte e idee puntuali e identificabili sono evidenziate anche su una mappa interattiva di facile lettura e immediata comprensione attraverso delle icone localizzative.

Gorizia Futura ha una sezione dedicata alla formazione di una comunità, con una semplice iscrizione al sito internet si entra a far parte della community Gorizia futura e si può da subito cominciare ad attivare discussioni e proposte sulle varie tematiche presenti.

Gorizia Futura ha un Forum dedicato alla community dove gli iscritti attraverso le proprie idee e commentando quelle degli altri contribuiscono alla costruzione delle proposte che serviranno a sviluppare concretamente il progetto futuro per la nostra città

Cosa vuole diventare Gorizia Futura?

Gorizia Futura vuole creare una community attiva sul web che proponga soluzioni e discuta su molteplici tematiche territoriali, vuole diventare il principale canale di partecipazione e condivisione di idee della città, per costruire assieme la Gorizia futura.

Gorizia Futura vuole riuscire a creare un gruppo attivo politicamente sul territorio che trasformi gli argomenti di discussione del Blog in azioni concrete, attraverso l’uso di questo sito come strumento di gestione sappia strutturarsi e organizzarsi anche attraverso incontri regolari, riuscendo anche a gestire eventi a tema specifico aperti alla cittadinanza.

Gorizia Futura punta ad essere un gruppo politicamente riconoscibile che sia distaccato dai partiti esistenti ma che sappia dialogare con tutte quelle realtà sociali e politiche che si riconoscono negli stessi valori e nelle stesse tematiche, con l’ambizione di creare una lista civica per le prossime elezioni comunali.

Gorizia Futura sopratutto vuole tutelare la propria città dal continuo logorio sociale, economico e territoriale a cui la classe politica negli anni l’ha condannata svendendo tutto quello che si poteva al miglior offerente e svilendo con visioni miopi del futuro ogni tentativo di rinascita e partecipazione attiva della cittadinanza. La partecipazione è necessaria per trasformare le sfide ecologiche e climatiche, ma anche economiche e sociali in straordinarie occasioni di rilancio e riqualificazione per una nuova prospettiva e visione futura.