C L I C K   S U L L E   I C O N E   V E R D I 

Abbiamo deciso di sviluppare un progetto per la nostra città che sia il contenitore di tutte le idee e proposte che raccoglieremo in modo da avere una prospettiva per la nostra città,

Per il centro città abbiamo individuato delle Aree in cui sviluppare una determinata tipicità, si vuole infatti concentrare in zone strategiche la tipologia di servizio/risorsa che la città è in grado di dare, creando anche un collegamento tra tali aree per realizzare un percorso sia conoscitivo che di sviluppo del territorio.

Tali aree non devono essere chiuse e fini a se stesse ma parte di un unico progetto che ridisegni la nostra città assieme anche alle aree di bordo sopratutto per le zone di carattere industriale, in cui serve puntare su insediamenti sostenibili e innovativi, serve guardare al futuro.

Gorizia città a km 0

La nostra idea di sviluppo si basa sull’utilizzo delle risorse locali, e come risorse si vuole intendere tutto quello che il nostro territorio ha da offrire, dai prodotti enogastronomici per il commercio ai siti storici per il turismo; anche l’idea di viabilità deve essere a Km 0 preferendo spostamenti alternativi alle macchine per il centro, muoversi a piedi e in bici in sicurezza togliendo dal centro il traffico e garantendo collegamenti pubblici. Anche i servizi al cittadino devono essere Km 0, da quelli sociali, assistenziali, sanitari, lo sport ecc.

Il lavoro sopratutto a km 0, adozione degli stati generali per l’innovazione e per lo sviluppo, green economy ed economia circolare.

L E   U L T I M E   P R O P O S T E   S U L L A   M A P P A 

2019-10-02T10:46:06+01:00

Proposta 27 – La pista ciclabile per il cimitero

Uno dei temi di questa campagna elettorale sono le piste ciclabili. Abbiamo già affrontato questo argomento mettendo in evidenza le criticità delle piste (poche) ciclabili goriziane, oggi vorremmo addentrarci in qualcosa di specifico che è stato discusso anche in consiglio comunale, la pista ciclabile per arrivare in cimitero. Oggi arrivare in cimitero in bici,

2019-10-25T07:43:35+01:00

Proposta 24 – Più sicurezza con le strisce pedonali intelligenti

Il problema della sicurezza stradale, non riguarda solamente gli autoveicoli, ma riguarda soprattutto i soggetti più deboli che sono i pedoni. La maggior parte degli incidenti che coinvolgono i pedoni nelle città si verificano proprio sugli attraversamenti pedonali, le famose strisce. Proprio dove i pedoni dovrebbero essere più sicuri è il luogo dove in realtà

2019-10-25T07:43:50+01:00

Proposta 23 – Attività produttive per un polo industriale goriziano sostenibile

Per dare nuovo slancio e nuova direzione alle attività produttive del territorio goriziano il nostro gruppo intende perseguire la strada della sostenibilità ambientale e della tutela della salute umana. Nell’intento di favorire la competitività d’impresa si  adottano  politiche di sostenibilità orientate verso la promozione di nuove forme di sviluppo e gestione dei sistemi produttivi.

ULTIME DAL BLOG

Unisciti a Gorizia Futura!

Contribuisci con le tue idee a migliorare la nostra città!

Iscriviti!

Voglio ricevere le Newsletter