Il comune di Gorizia ha dato il via alla fase di ascolto e partecipazione per il percorso che porterà al nuovo piano regolatore.

La fase ha preso il via il 26 ottobre e durerà per 45 giorni… un po’ pochi a dir la verità, il tempo scadrà infatti il 9 dicembre.

Peccato mi sarei aspettato un periodo più lungo per quello che a mio avviso è il momento più importante nella stesura di un nuovo piano regolatore, probabilmente il documento più importante di un comune, le regole per disegnare la propria città,

sono i goriziani che devono disegnare la Gorizia futura

Ebbene sì, sono proprio i goriziani che devono attivarsi, e adesso lo possono fare grazie a questo strumento che ci viene messo a disposizione in base alle normative vigenti.

Come funziona? Molto semplice, è un po’ la ste4ssa cosa del sito sul quale sto scrivendo, Gorizia Futura è nata proprio per raccogliere le idee e proposte per disegnare assieme Gorizia futura, raccogliendo e mettendo tutto quanto su una mappa google, lo stesso sistema è stato scelto dall’Istituto di sociologia internazionale incaricato dal comune di Gorizia.

Collegandovi al sito goriziastrategica.it potete non solo visionare tutte le proposte del comune ma commentarle e proporne di vostre, utilizzando il pulsante “contribuisci” entrerete nella mappa goggle dedicata dove facendo un semplice log-in con un qualsiasi account google potrete partecipare.

partecipate con le vostre idee per una Gorizia più bella

Questo sito in questi anni ha raccolto molte di idee, quindi anche noi faremo delle proposte, come abbiamo sempre fatto attraverso i canali che abbiamo avuto a disposizione.

Spero, soprattutto in questo buio periodo che le persone si facciano comunità e vengano ascoltate da chi ci amministra, perché una cosa che ci ha insegnato questa pandemia è che dobbiamo essere solidali, soprattutto nella nostra comunità e dobbiamo rispettare l’ambiente che ci circonda, mi auguro quindi che assieme si possa

disegnare una nuova Gorizia Futura

seguendo quanto il Manifesto scritto nel ambito di un Gruppo di lavoro degli Stati Generali della green economy.