Abbiamo voluto condividere le slide presentate all’incontro del 9 Marzo a Straccis per permetterne la consultazione a chi non è venuto.

Durante la serata abbiamo discusso assieme ai cittadini presenti delle possibili ripercussioni sul territorio che questa variante potrà portare, noi di Gorizia in Movimento siamo per la tutela del suolo, riteniamo infatti che l’attenzione debba necessariamente essere spostata sul costruito.

A Gorizia esistono infatti moltissime aree dismesse che andrebbero semplicemente recuperate e ripensate per la città, riteniamo inoltre che debba essere aiutato il piccolo commercio e non la grande distribuzione che inevitabilmente porterà all’impoverimento del centro cittadino e della sua economia.

Urbanizzare altre aree significa aumentare i costi di gestione del bene pubblico e non rendersi conto delle innumerevoli opportunità date dal recupero delle are esistenti.

Il nostro progetto “Gorizia a km 0” punta a sfruttare ciò che abbiamo nel nostro territorio, dal turismo all’enogastronomia, dall’artigianato al piccolo commerciante, sviluppando l’indotto di queste risorse crediamo si possa avere uno sviluppo economico che non guardi solamente al consumismo fine a se stesso ma dia anche una risposta all’accrescimento del tessuto sociale che purtroppo si sta via via disgregando.